Regolamento

4° TRAIL DEL PARCO DELLE ALPI MARITTIME
Percorso lungo Km 37.0 – dislivello 3100 m D+

Percorso corto Km 22.0 – dislivello 1600 m D+
Domenica 10 settembre 2017

 

ART.1 – ORGANIZZAZIONE

La A.S.D. DRAGONERO – CN004 e l’A.S.D. VALLE GESSO SPORT, in collaborazione con il Parco Naturale delle Alpi Marittime e il Comune di Valdieri, organizza la manifestazione di corsa in montagna denominata TRAIL DEL PARCO DELLE ALPI MARITTIME.
Approvazione Fidal Piemonte    /montagna/2017
ART. 2 LA GARA

La manifestazione si svolgerà il giorno domenica 10 settembre 2017 con partenza alle ore 08:00, presso lo stabilimento termale a TERME DI VALDIERI (CN)
Alla manifestazione possono partecipare gli atleti italiani e stranieri delle categorie Promesse e Senior (23 – 79 anni) in regola con il tesseramento FIDAL per l’anno in corso, i possessori della RUNCARD, i tesserati EPS italiani e stranieri in base alla convenzione in atto e ai tesserati per Società dei Dipartimenti Rhone-Alpes, Provence e Cote d’Azur e dei  Cantoni Ticino e Vallese, firmatari della Convenzione “Atletica senza frontiere”  dietro  presentazione di un documento comprovante l’avvenuto tesseramento in corso di validità;
I concorrenti dovranno presentarsi alla partenza entro le ore 07:30; dalle 07:30 alle 07:45 procedura di punzonatura; prima della gara controllo a campione del materiale obbligatorio; ore 8:00 partenza gara.
Il tracciato di gara prevede un itinerario ad anello che si sviluppa per il 40 % su sentieri, 50 % su strade sterrate/lastricate e 10 % su strade asfaltate.
Il percorso lungo parte dalle Terme di Valdieri (1368 s.l.m.) risale verso il Gias delle Mosche fino al Piano della Casa per poi inerpicarsi verso i Laghi di Fremamorta (5 laghi) seguendo i sentieri N15 – 26 – 16, raggiunge il Colletto del Valasco (2429 s.l.m.) sentiero N18,  scende al fondo della Val Morta  fino alla Piana superiore del Valasco da dove comincia la seconda salita verso il Rifugio Questa utilizzando il sentiero N21, prosegue sul sentiero N22 fino al lago inferiore di Valscura da cui scende sul sentiero N23 fino all’incrocio del N27 che attraversa tutta la Valrossa, superato  il passo di Costamiana inizia la discesa del vallone di Valmiana (sentiero N17) verso il piano del Valasco, giunge al Rifugio Valasco attraverso la strada da qui attraversa il fiume e percorrendo la destra orografica raggiunge la casetta dei pescatori da cui tramite un sentiero poco visibile si congiunge al sentiero N43 per la discesa finale verso le Terme di Valdieri (punto di partenza).

La lunghezza dell’intero anello è di 37.0 Km e il dislivello positivo previsto è di 3100 metri.
Il percorso corto è comune al percorso lungo fino alla Piana superiore del Valasco dove prosegue per la strada bianca fino al Rifugio Valasco per ricongiungersi con l’ultima parte del percorso lungo.

La lunghezza dell’intero anello è di 22.0 Km e il dislivello positivo previsto è di 1600 metri.

 
Tempo massimo per essere classificati è di 8,00 ore, la prova si chiuderà quindi alle ore 16,00 dello stesso giorno.
Per partecipare sono indispensabili un buon allenamento, una conoscenza della montagna (ad esempio una buona capacità di orientamento e di affrontare imprevisti tipici dell’ambiente naturale montano, come un temporale, la riduzione di visibilità, o il buio) e una solida capacità di autonomia.
Lo sviluppo del percorso è scaricabile dal sito, inoltre nel pacco gara saranno presenti la cartina, il road book e il profilo altimetrico.
Ogni atleta dovrà sempre avere con sé il materiale obbligatorio la cui lista è dettagliata all’Articolo 6. Fondamentale la scelta dell’abbigliamento, poiché tra il punto di partenza e il crinale sommitale vi può essere una notevole differenza di temperatura.
La manifestazione si terrà con qualsiasi condizione meteorologica ritenuta sicura dall’organizzazione.
L’organizzazione si riserva il diritto di modificare in ogni momento e senza necessità di preavviso il percorso o l’ubicazione dei posti di soccorso e di ristoro. In caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli (freddo, pioggia, neve, forte rischio di temporali o altro), la partenza può essere posticipata di massimo 1 ora o annullata. In caso di avverse condizioni meteorologiche e per ragioni di sicurezza, l’organizzazione si riserva il diritto di sospendere la gara in corso o di modificarne le barriere orarie.
Viene inserito un CANCELLO alla Piana superiore del Valasco km 16 – ore 11:30
Il tempo del cancello, cioè l’orario entro cui ogni atleta dovrà transitare per procedere sul percorso lungo, è stato calcolato per permettere ai concorrenti di effettuare la prova entro il tempo massimo previsto. Gli atleti che ripartiranno dal cancello oltre il tempo massimo verranno obbligatoriamente squalificati, e il pettorale verrà staccato: gli atleti non potranno proseguire e verranno invitati a rientrare alla base. Nel caso in cui il concorrente non sia in grado di ritornare alla partenza in autonomia, verrà invitato a raggiungere il più vicino punto di raccolta.
IL GRUPPO “SCOPA”, cioè i rappresentanti del comitato organizzatore che accompagnano l’ultimo atleta e che hanno l’incarico di chiudere la corsa, è composto da almeno 2 persone e partirà alle ore 08:00 al seguito dell’ultimo atleta.

ART.3 – ASSICURAZIONE
La manifestazione è coperta da assicurazione Fidal ALLIANZ e l’organizzazione sottoscrive un’assicurazione provata per tutto il periodo della prova.
La partecipazione alla prova avviene comunque sotto la totale responsabilità dei concorrenti, i quali con l’iscrizione rinunciano ad ogni ricorso contro gli organizzatori in caso di danni e di conseguenze ulteriori che possano derivare loro dalla gara: chi partecipa solleva con l’iscrizione gli organizzatori da qualsiasi responsabilità civile o penale per qualsiasi eventuale incidente, per danni a persone o cose a lui derivati o da sé causati, che possano verificarsi durante la manifestazione.
Ogni partecipante è conscio delle difficoltà tecniche – climatiche che una manifestazione di Trail- Running comporta.

ART.4 – ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

L’iscrizione al TRAIL DEL PARCO DELLE ALPI MARITTIME comporta l’accettazione, in tutte le sue parti e senza riserve, del presente regolamento.
Il Trail del Parco delle Alpi Marittime si svolgerà nel rispetto del presente regolamento che può essere consultato sul sito www.trailalpimarittime.it


ART.5 – ISCRIZIONE

Giovedì 1 giugno  2017: apertura iscrizioni

OPENING DAY: 20 € da mezzanotte a mezzanotte

QUOTE ISCRIZIONE:
30€ dal 2 giugno al 31 luglio
35€ dal 1° agosto al 6 settembre
Dopo il 6 settembre le iscrizioni rimarranno aperte esclusivamente online su sito SDAM con pagamento tramite carta di credito o Paypal e chiuderanno l’8 settembre alle ore 19:00.
Sabato 9 settembre iscrizioni presso la sede del Parco delle Alpi Marittime dalle ore 16:00 alle ore 19:00 quota 40,00 €
Domenica 4 settembre iscrizioni presso la zona di partenza dalle ore 6:30 alle ore 7:30 – quota € 40,00

Chi non fosse in possesso di chip personale dovrà aggiungere alle quote indicate 2€ per il noleggio, da versare al momento dell’iscrizione o al ritiro pettorale.

Per i tesserati Fidal iscrizioni direttamente dalla sezione dedicata nell’on-line della propria società entro le ore 24.00 del 6 settembre, in via eccezionale a: sigma@fidalpiemonte.it
Per i tesserati EPS è obbligatorio allegare all’atto dell’iscrizione una copia della tessera dell’Ente di Promozione Sportiva (no FITRI) cui si è tesserati (sezione atletica) o una copia del certificato medico di idoneità alla pratica agonistica dell’atletica leggera (no di generico podismo, altri sport o definizioni) in corso di validità alla data della manifestazione. La tessera o il certificato potranno anche essere spediti all’organizzazione via e-mail.
Non sarà, pertanto, consentita la partecipazione alla competizione degli atleti che non forniranno copia della suddetta documentazione all’atto dell’iscrizione.
I concorrenti inoltre si assumono la responsabilità di essere in condizioni fisiche e psichiche tali da poter affrontare questa gara e riconoscono d’essersi documentati sui rischi e le difficoltà del percorso.
L’iscrizione si effettua online tramite il sito SDAM con pagamento tramite Carta di Credito o Paypal  oppure compilando interamente il modulo presente sul sito internet www.trailalpimarittime.it, con pagamento tramite bonifico bancario effettuato a:
A.S.D. VALLE GESSO SPORT.
BANCA REGIONALE EUROPEA – FILIALE VALDIERI
IBAN : IT82J0311146010000000026930
(SWIFT: BREUITM1XXX – BLOPIT22XXX). 
specificando sulla causale la dicitura “iscrizione Trail Alpi Marittime”.

In ogni caso dovranno essere invianti i documenti richiesti e obbligatori.
Possibilità di iscriversi alla manifestazione pagando solo 10,00€ entro il 31 luglio senza pacco gara e pasta party.

Copia della ricevuta di pagamento, in caso di bonifico, e copia della tessera o del certificato medico sportivo di idoneità alla pratica dell’ ATLETICA LEGGERA, dovranno pervenire tramite e-mail a info@trailalpimarittime.it entro il 6 settembre 2017, in caso contrario l’iscrizione non sarà ritenuta valida.

Il pagamento dell’iscrizione comprende tutti i servizi descritti nel presente regolamento, il pacco gara, il pasta party organizzato la sera prima della partenza, il buffet all’arrivo, la doccia calda a fine gara, l’assistenza, il deposito borse non custodito (l’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali furti o manomissioni dei bagagli), i rifornimenti in gara ai punti di ristoro.

ART.6 MATERIALE TECNICO

E’ obbligatorio partire portando con sé il seguente materiale:

  • camel bag o borraccia con almeno mezzo litro di liquidi
  • pettorale di gara con numero ben visibile
  • giacca antivento
  • telo termico
  • riserva alimentare
  • fischietto per le emergenza
  • telefono cellulare

E’ consigliato partire portando con sé il seguente materiale:

  • road-book o cartina
  • pantaloni lunghi o 3/4 tipo fuseaux
  • maglia maniche lunghe
  • recipiente per bere lungo il percorso

Alla partenza e lungo il percorso saranno eseguiti dei controlli a campione sul materiale obbligatorio. E’ prevista la squalifica in caso di rifiuto a sottoporsi al controllo o in caso di mancanza del materiale obbligatorio.
E’ vietato l’uso di mezzi di trasporto. E’ vietato uscire dal tracciato per abbreviare il percorso.

ART. 7 PETTORALE, PACCO GARA

Le operazioni di ritiro pettorale e pacco gara avverranno presso la sede del Parco delle Alpi Marittime sabato 09/09/2017 dalle ore 16:00 alle ore 19:00; in alternativa sarà possibile ritirarlo la mattina della gara presso la zona di partenza dalle ore 6:00 alle ore 7:00.
Ogni pettorale è rimesso individualmente ad ogni concorrente su presentazione della tessera o del certificato medico (vedi Art. 5). In caso di ritiro di più pettorali è necessario presentare tessera o certificato di tutti i concorrenti.
Unitamente al pettorale sarà consegnato un chip per il rilevamento dei tempi e dei passaggi, che dovrà essere obbligatoriamente riconsegnato a fine gara presso la zona di partenza.
Prima dello start ogni corridore deve obbligatoriamente farsi registrare, presentando il pettorale appuntato davanti, all’altezza della cintura.
In mancanza di registrazione, il concorrente non sarà classificato.

ART. 8 SEMI AUTOSUFFICIENZA

Il criterio alla base di questa gara è la semi-autosufficienza alimentare.
I punti ristoro alimentare sono i seguenti:
1° terzo Lago di Fremamorta “zona caserme diroccate” (km 10,5)
2° incrocio sentiero N23 N27
3° Rifugio Valasco

ART.9 – ASSISTENZA PERSONALE

I concorrenti potranno usufruire di un’eventuale assistenza personale solamente nei punti di ristoro. È esclusa qualunque assistenza in linea, tipo lepre, accompagnatori, portatori d’acqua o altro. Pena la squalifica.

ART. 10 SICUREZZA E CONTROLLO

Durante l’intera manifestazione e sul percorso gara saranno presenti addetti dell’organizzazione, volontari, Protezione civile, Corpo Forestale, Guardie Parco e Soccorso alpino, con punti di controllo dove si monitorerà il passaggio degli atleti e si presterà assistenza in caso di difficoltà.
È obbligatorio transitare in prossimità dei punti di controllo andando al passo, senza correre e con il pettorale ben visibile posto o sulla gamba o sul petto.
Nei pressi della zona partenza/arrivo saranno presenti ambulanze della Croce rossa e 1 medico coordinatore.
Durante tutta la manifestazione sarà attivo il numero di emergenza che sarà comunicato agli atleti e al quale i concorrenti potranno chiedere assistenza in caso di difficoltà.
In caso di terreno bagnato si consiglia di prestare particolare attenzione ai tratti in discesa, che possono risultare pericolosamente scivolosi.
La tracciatura del percorso comprenderà diversi segnavia: nastri color blu legati, targhette con frecce e/o scritta TPAM appuntate sulle paline dei sentieri e cartelli plastificati per indicare le postazioni di controllo.
I sentieri e le strade compresi nel percorso di gara non verranno interamente chiusi al traffico, pertanto sara’ possibile incontrare escursionisti sul tracciato

ART.11 – RITIRO E RIENTRO

In caso di ritiro, il concorrente dovrà farlo ai punti di ristoro o, in alternativa, dove sia presente personale dell’organizzazione a cui consegnare il pettorale.
Nel caso in cui il concorrente non sia in grado di ritornare alla partenza in autonomia, verrà invitato a raggiungere il più vicino punto di raccolta, dove un mezzo dell’organizzazione provvederà al trasporto. Ogni ritiro va comunicato tempestivamente alla Direzione di gara.
Il corridore che abbandona la corsa senza comunicarlo immediatamente, determinando quindi l’avvio di ricerca da parte del personale di soccorso, dovrà farsi carico di tutte le spese conseguenti.

ART.12 – ANIMALI

Per la protezione dell’ambiente, oltre che per la protezione degli altri atleti, la partecipazione di cani o di qualunque altro animale ad accompagnare i concorrenti è rigorosamente proibita.

ART. 13 – PENALITÀ E SQUALIFICHE

Il personale dell’organizzazione sul percorso è abilitato a controllare il materiale obbligatorio, ed in generale il rispetto dell’intero regolamento.
Le irregolarità accertate mediante segnalazione da parte di più atleti potranno causare squalifica insindacabile dopo valutazione da parte della giuria di gara.
La giuria della gara può decretare la squalifica di un concorrente, in caso di mancanza grave al regolamento, in particolare di:

  • Scambio di pettorale
  • Mancato passaggio ad un posto di controllo
  • Taglio del percorso
  • Mancanza di parte o della totalità del materiale obbligatorio
  • Utilizzo di un mezzo di trasporto
  • Partenza da un posto di controllo – cancelletto dopo la barriera oraria
  • Mancata assistenza ad un altro concorrente in caso di difficoltà
  • Abbandono di proprio materiale lungo il percorso
  • Inquinamento o degrado del luogo, mediante abbandono di rifiuti lungo il percorso. La manifestazione aderisce alla campagna di spirito trail “IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI”
  • Insulti, maleducazione o minacce contro i membri dell’organizzazione, dei volontari, di altri concorrenti o escursionisti
  • Rifiuto a farsi esaminare da un medico dell’organizzazione in qualunque momento della gara
  • Stato fisico e/o psichico giudicato inadatto al proseguimento della prova

ART.14 – RECLAMI

Eventuali reclami dovranno essere presentati alla giuria entro 30’ dall’esposizione dei risultati con le modalità riportate dall’articolo 13 delle Norme Attività 2015

ART.15 – GIURIA DELLA PROVA

La giuria è composta da:

  • responsabile organizzativo: BARALE GIANLUCA: 335 6948867
  • Giudice FIDAL
  • responsabili del comitato organizzatore
  • coordinatore responsabile della sicurezza
  • responsabile dell’equipe medica Biolé Corrado

Inoltre, tutte le persone competenti designate dal comitato dell’Organizzazione possono essere sentite per deliberare.
Le decisioni saranno prese in un tempo compatibile con gli obblighi della corsa, su tutti i motivi di contesa o decisioni verificatesi durante la corsa. Le decisioni prese sono inappellabili.

ART.16 – CLASSIFICHE E PREMI PER ENTRAMBE LE PROVE

Elaborazione classifiche a cura del GGG e rilevamento tempi tramite SDAM

Assoluti Uomini
1° – 80,00€ + Materiale Sportivo
2° – 60,00€ + Materiale Sportivo
3° – 40,00€ + Materiale Sportivo
4° – Materiale Sportivo
5° – Materiale Sportivo
Assoluti Donne
1ª – 80,00€ + Materiale Sportivo
2ª – 60,00€ + Materiale Sportivo
3ª – 40,00€ + Materiale Sportivo 

    Premi in natura ai primi 3 classificati delle seguenti categorie (esclusi gli assoluti)

Promesse/Senior M    –  1997 – 1983

Senior Master AM      –  1982 – 1968

Senior Master BM      –  1967 – 1953

Senior Master CM      –  1952 – 1938

Promesse/Senior F     –  1997 – 1983

Senior Master AF       –  1982 – 1968

Senior Master BF       –  1967 – 1953

Senior Master CF       –  1952 – 1938

 

Per tutto quanto non contemplato valgono le norme tecniche e di regolamento FIDAL settore Corse in Montagna

ART.17 – COPERTURA FOTOGRAFICA, TELEVISIVA, VIDEO: DIRITTI

L’adesione alla manifestazione autorizza automaticamente l’organizzazione al trattamento dei dati dell’atleta partecipante, ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”
Il concorrente rinuncia espressamente ad avvalersi dei diritti sulla propria immagine durante la prova, così come rinuncia a qualsiasi ricorso contro l’organizzatore ed i suoi partners abilitati, per l’utilizzo fatto della sua immagine.

ART.18 – RINUNCIA DELL’ISCRIZIONE, RIMBORSO

Le eventuali rinunce dovranno essere comunicate via e-mail. Per le comunicazioni pervenute entro il 1 AGOSTO 2017 è previsto un rimborso del 50 % del costo d’iscrizione pagato. Oltre tale data non ci sarà alcun rimborso.
In caso di annullamento della gara il giorno della manifestazione da parte dell’organizzazione, non è previsto alcun rimborso.

Sponsor

Comune Valdieri Il Podio Buzzi Unicem Banca di Caraglio Naturaid Fuji Auto

Partners

Parco naturale Alpi Marittime Valle Gesso Sport trail-running.it fidal piemonte Helix Centro Medico Sportivo /wp-content/uploads/2014/08/debora.jpg SD Dragonero Helimonviso Rifugio Valasco

Contatti

  • info@trailalpimarittime.it
  • +39 0171 97175
  • +39 335 6948867
  • ASD Valle Gesso Sport - Piazza Regna Elena, 18 - Valdieri - 02925470045
Developed by
Copyright © 2014 Leonardo Tec S.n.c.